Pancafit
Pancafit® è utilizzata per riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo.
Purtroppo oggi la scarsa attività fisica, posture scorrette e lo stress sono all’ordine del giorno e questo compromette l’armonia e la funzionalità del nostro corpo per cui è evidente lo stesso ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio.
Tutto questo è fondamentale per evitare di incorrere nel problema della retrazione muscolare, altra cosa rispetto alla contrazione muscolare, portando poi una serie di complicazioni. Si distingue la contrazione dalla retrazione in quanto la prima situazione è reversibile passivamente mentre la seconda no.
Con la retrazione muscolare avviene un processo di fibrotizzazione a carico del tessuto connettivo all’interno dei muscoli compromettendo così il loro funzionamento.
Con Pancafit®, rispettando questo principio di causa effetto, non si sollecita direttamente la zona dolorante che generalmente, se non per traumi diretti, è una zona già stressata ovvero ipercinetica (di molto movimento). Si tratta invece la zona di non dolore ovvero ipocinetica (di poco movimento) che è diventata tale per un malfunzionamento, dipendente da molteplici cause, da ricercare nell’esperienza vissuta di ogni singolo soggetto.
Nessun commento