La respirazione
Centro Gianfortuna pillole
#Centro Gianfortuna io resto a casa
Queste giornate di maggiore sedentarietà e/o lavoro da postazioni casalinghe non sempre ergonomiche, possono creare piccoli problemi “posturali”, specie in chi già ne soffre. Diventa quindi importante non solo “inventarsi/proporre” soluzioni allenanti, ma anche piccoli suggerimenti/interventi per evitare o almeno ridurre certi squilibri
Il Centro Gianfortuna proporrà una serie di queste “pillole preventive”.
Per “esperienza diretta” tutti noi sappiamo, per gestire il nostro stato psico-fisico, quanto sia importante respirare, ma nella realtà sappiamo come respiriamo? Siamo capaci di controllare il nostro respiro?
In una regolare respirazione, detta diaframmatica, l’aria che immettiamo ed espelliamo coinvolge tutto il torace, il diaframma si muove in alto e poi in basso, coinvolgendo in modo naturale anche il movimento pelvico.
Se prestiamo attenzione ci renderemo conto però che quello che succede più spesso quando respiriamo è che il diaframma rimane spesso bloccato e la respirazione si concentra principalmente a livello toracico.
La presa di coscienza dei nostri Atti Respiratori ha inizio “attraverso” il nostro quotidiano, partendo dall’osservazione del nostro “modo di respirare”, e ci porterà alla conoscenza del respiro, per migliorarlo attraverso questi semplici esercizi.